Design trends, Furniture

Fast: l’outdoor per gli amanti della natura

Scopri tutte le collezioni sul nostro sito!

Il brand Fast è stato tra i grandi ospiti del Salone del Mobile, la cui 58esima edizione si è appena svolta a Milano. Per questa occasione, l’azienda italiana della famiglia Levrangi ha presentato una collezione inedita: Wild. Realizzata da Robby Cantarutti & Partners, rappresenta un racconto inedito di tessuti, colori e finiture, raccolti in un pattern di intrecci tra i materiali d’arredo e le forme della natura. È un esplicito richiamo ai grafismi che si creano all’interno di un bosco, in un gioco perpetuo di luci e ombre.

Il rispetto per la natura è la priorità assoluta di questa azienda, che negli ultimi anni ha iniziato una proficua collaborazione con il designer sudamericano Alberto Lievore. Nascono così tre nuove collezioni di arredi da esterno dal materiale 100% riciclabile e composto da fibre naturali. Tornando alla collezione lanciata in questi giorni, c’è l’intenzione del marchio di volersi rinnovare continuamente, passando nel corso degli anni da produttore di pezzi singoli, in brand capace di creare collezioni complete per il living outdoor.

L’amministratore delegato dell’azienda Marco Levrangi, ha affermato che l’interesse per il mercato outdoor è sempre maggiore e “rispetto al passato, è aumentata la voglia di vivere all’aria aperta, di conseguenza le persone investono in soluzioni di arredo e di design”. Nel 2017 l’azienda ha organizzato uno showroom rilevando uno storico cotonificio nelle prossimità di Salò, con l’intenzione di esporre i suoi prodotti e di offrire ai propri clienti un’esperienza sensoriale outdoor tra le bellezze del Lago di Garda.

Il brand Fast è conosciuto in tutto il mondo per i suoi prodotti realizzati in alluminio passofuso: l’azienda affonda le sue radici negli anni ’60, quando Stefano Levrangi, esperto in fusioni di metalli non ferrosi, avvia la propria fonderia. Una tappa fondamentale per il successo di Fast, che farà della combinazione tra alluminio e fibre tessili il suo cavallo di battaglia conquistando una nuova nicchia di mercato. Qui da Fiorin puoi trovare i prodotti delle collezioni Forest, Grande Arche, Rion e Radice Quadra.

fast

Collezione Forest

Lanciata sul mercato nel 2007, Forest è ancora la collezione più venduta del brand: rappresenta una scelta di grande impatto visivo per il giardino, terrazzo o porticato. Non c’è da stupirsi del suo successo, perché anche questa linea è stata disegnata da Robby Cantarutti & Partners. Lo studio, famoso per la cura del particolare e l’essenzialità che contraddistingue i suoi lavori, ha vinto numerosi premi tra cui il Reddot Award e lo European Product Design Award.

La collezione Forest comprende sedia, poltroncina, poltrona lounge e sgabello, tutti prodotti in alluminio verniciato che hanno subito il processo di pressofusione. In questo modo, il metallo lavorato ha una superfice molto liscia, antiruggine e antigraffio. La linea Forest da qualche anno ha introdotto anche la poltrona con gambe su ruote o con base girevole, pensata anche per l’ufficio o in generale per l’ambiente interno. La sedia, poltrona e lo sgabello sono impilabili, adatti per aperitivi, brunch e cene all’aperto.

fast
Collezione Forest

Collezione Grande Arche

Le forme solide e squadrate dei tavoli e della panca rendono la linea Grande Arche versatile e disponibile per diverse forme d’arredo. Nella versione allungabile del tavolo, oltre la prolunga di serie è possibile combinare una seconda prolunga di diverso colore, che può generare combinazioni inattese. La severità delle sue forme è in contrasto con la tridimensionalità dei rami d’albero delle strutture Forest, rendendo le due linee complementari tra loro. I test periodici in laboratorio rappresentano la garanzia di un elevato e costante livello di qualità, oltre al particolare trattamento eseguito sulle superfici: i prodotti di questa linea infatti, risultano molto resistenti agli agenti atmosferici.

fast
Collezione Grande Arche
fast
Collezione Rion

Collezione Rion

Un mix di linee dure e curve morbide: la collezione Rion è stata realizzata per gli amanti del design moderno, i cui prodotti sono facilmente impilabili – nella versione sedia e sedia con braccioli – e riponibili. Il gioco di equilibri dello studio Radice Orlandini suggerisce una struttura leggera, confortevole e allo stesso tempo robusta. La sedia monoscocca è in alluminio pressofuso, mentre le gambe sono in alluminio estruso. La collezione comprende anche lo sgabello con poggiapiedi in acciaio inox lucidato. Le sedie Rion sono le più adatte dell’intero brand ad essere utilizzate negli esercizi commerciali come bar e ristoranti, specialmente negli ambienti outdoor.

Collezione Radice Quadra

La collezione di tavoli in alluminio pressofuso ed estruso Radice Quadra è ispirata all’omonimo segno matematico. La linea comprende tavoli quadrati, rettangolari e tondi disponibili nelle varianti alluminio e teak asiatico stagionato. Sono verniciati a seconda della collocazione in ambiente domestico o in spazi aperti.‎ Le linee minimaliste dei prodotti di questa collezione si abbinano meglio ai grafismi raffinati della linea Forest.

fast
Collezione Radice Quadra

Lascia un commento