Furniture

Lo stile caldo e moderno del legno iroko

iroko

Quando abbiamo una giornata no, ci capita spesso di ricordare con nostalgia i tempi spensierati della nostra infanzia: i giochi con gli altri bambini, ma soprattutto le giornate trascorse assieme alla nostra famiglia, magari sotto il sole estivo a scherzare in piscina o a pranzare all’aperto nel giardino di casa. Qui conserviamo i nostri ricordi più felici! Proprio per questo dovremmo renderlo bello e accogliente, prestando all'arredamento outdoor la medesima attenzione che diamo agli interni della casa. Se anche tu sei abbastanza fortunato da avere un giardino, forse stai pensando di rinnovarlo. In tal caso, sei nel posto giusto! Uno stile che si presta bene a questo luogo, proprio perché vogliamo renderlo caldo e confortevole, è sicuramente quello shabby, ma un mix equilibrato con linee più leggere aggiunge quel tocco di modernità che non va a snaturare lo stile rustico. Come materiale per i mobili da giardino noi consigliamo il legno! Se sei preoccupato che l’umidità e l’azione degli agenti atmosferici possano rovinarlo, sappi che c’è una nuova qualità relativamente poco conosciuta in Italia,

che è stata acclamata recentemente da tutti gli amanti dell’eco design per la sua bellezza e resistenza: il legno iroko. Ogni mobile è reso unico dalle sfumature di colore tipiche solo di questa varietà africana, che cambiano in base alla stagionatura generalmente dal giallo chiaro al marrone scuro. L’iroko viene ricavato dalle piante Clorophora Excelsa e Clorophora Regiae, considerate sacre. Si tratta di un legno resinoso estremamente versatile, che resiste bene all’acqua. Le sue caratteristiche tecniche lo rendono ideale per gli ambienti outdoor: non subisce variazioni e danni al contatto con una forte umidità, non richiede eccessiva lavorazione e per questo è ottimo da usare anche nella realizzazione di pavimentazioni e infissi. Se abiti vicino al mare e desideri un’abitazione a prova di insetti, muffe e funghi, questa è la varietà di legno che fa per te! Grazie alle sue straordinarie qualità, non c’è da stupirsi che designer di fama internazionale come  Ramón Esteve e Marco Acerbis abbiano scelto l’iroko per le loro creazioni: Alabama e Casilda sono due collezioni del marchio Talenti che fanno di questo materiale il protagonista indiscusso.

iroko
iroko

Casilda

iroko

Alabama Iroko

Questa collezione è definita dal suo designer come un armonico dialogo tra geometrie razionali e luci calde, tra tessuti avvolgenti e colori neutri. Il legno iroko costituisce il top dei tavoli, da quello da caffè a quello da pranzo, con l’aggiunta di listelli di marmi diversi che variano in base al colore del metallo. Infatti, la struttura delle creazioni Casilda è principalmente in acciaio inox verniciato: parliamo dunque di mobili estremamente resistenti ed eleganti per la loro fascia di prezzo! Ramón Esteve ha usato il legno iroko anche nei listelli dei braccioli delle sedute di questa collezione, come la poltrona e il sofà scomponibili. La semplicità delle linee Casilda viene messa in risalto anche dall’iroko nella mensola opzionale del lettino: la combinazione di più elementi crea una fusione di forme che si legano al piano in legno.

L’iroko è assoluto protagonista di questa collezione: unito alla morbidezza del tessuto e degli schienali delle sedute, ricrea uno stile fresco e minimale, ma al tempo stesso contemporaneo. L’uso di questo legno nelle strutture della poltrona, del sofà e dei tavolini produce un design sorprendentemente caldo, consentendo agli altri materiali della collezione come la fibra di cemento del piano dei tavoli di armonizzarsi con l’ambiente esterno. I rivestimenti in quick dry foam delle sedute rendono queste creazioni ideali anche per la tua casa al mare, perché resistenti alle intemperie.

Il legno iroko è questo e molto altro. Ha alle sue spalle una storia ed una tradizione millenaria, che lo hanno consacrato come uno dei legni più resistenti agli agenti atmosferici, non per niente viene tuttora utilizzato nella costruzione di imbarcazioni. Ciò lo rende il materiale ideale per il tuo giardino, bello e duraturo come i ricordi che costruirai insieme alla tua famiglia.

Lascia un commento