Uncategorized

Sedie Fermob : il gusto provenzale

Il Sud della Francia nel tuo giardino

L’ arredamento per giardino:  un tema interpretato e reinterpretato nei diversi stili per dare espressione al nostro modo di vivere fuori, all’aria aperta.  La scelta della forma e delle tonalità cromatiche definiscono il carattere che desideriamo sottolineare nel nostro ” fuori casa” , che sia un grande giardino oppure un piccolo terrazzo.

Fra la moltitudine di stili, troviamo sempre più consensi nell’ arredamento provenzale. Uno stile unico che caratterizza gli incantevoli giardini del Sud della Francia e trova la sua interpretazione nei diversi contesti architettonici, colorando l’esterno con toni pastello e forme sinuose .

Questa tipologia di arredamento outdoor non considera affatto la moderna tendenza di mobili per esterno caratterizzati da forme geometriche e spigolose, ma abbraccia un disegno sinuoso, a volte romantico, che si rafforza con nuance che riprendono i colori della natura.

La rappresentazione di questo stile viene messa in pieno risalto nella produzione degli articoli Fermob: azienda francese produttrice e autrice di questo stile.

Noteremo, sfogliando un catalogo Fermob che il tema provenzale può diramarsi in più forme: dalla classica e fedele riproduzione del classico, al tono più fresco, pulito e lineare , ma che si riconducono comunque a forme morbide e sinuose.

Una gamma di sedie fisse, pieghevoli, poltrone, tavoli e molti accessori complementari come carrellini, etagere che completano e rafforzano l’identità dell’azienda.
Possiamo quindi scegliere lo stile più autentico nei modelli 1900 : arredi in ferro battuto dove una buona parte della lavorazione viene rifinita a mano, come si faceva una volta nelle botteghe artigiane . La cura del dettaglio di ogni singolo riccio , il particolare della gamba della sedia composta dal doppio tondino in ferro , rievocano indiscutibilmente la tradizione .

poltrona cabriolet fermob 1900 2205xx79
sedia sospesa fermob 1900 2203

Un segno distintivo, quello della collezione 1900 che si ripete nelle sedie, nelle poltrone, nei tavoli rigorosamente rotondi e nell’ esclusiva altalena : una seduta sospesa , ideale per essere agganciata al ramo di un’albero.

Lo stesso sapore fortemente provenzale lo ritroviamo anche nella collezione Montmartre, seppur con un tono più leggero quando si parla di volute e riccioli.

Il provenzale non è certo solo romantico e antico, può avere un tono sbarazzino se guardiamo la Poltrona Ange : le facce di due angeli che si sfiorano con il naso compongono lo schienale, le ali sono forgiate a mano mentre la seduta della sedia è rotonda e traforata con taglio laser.  Un pezzo da collezione proposto in ben 24 colori !

Poltrona Fermob reclinabile ALIZE' fuchsia 25-0

Una linea sicuramente più pulita la incontriamo invece nelle sedute Alize’ . Una collezione dedicata principalmente alle sedute relax : troviamo infatti chaise lounge, poltrone basse reclinabili, lettini per prendere il sole, e tavolini bassi . Una linea realizzata in alluminio verniciato la cui seduta è composta in tessuto microforato sintetico ( TTE , Texyloop ) un prodotto fra l’ altro , riciclabile al 100% .

Fra tutte le collezioni del catalogo Fermob, primeggia per notorietà la linea LUXEMBOURG : sono i mobili da giardino che più di tutti identificano il marchio Fermob , la quale han dedicato la gamma in assoluto più completa . Non solo tavoli e sedie da pranzo ma anche sedute basse relax , panchine da giardino con e senza schienale, carrelli porta vivande, tavolini bassi multifunzione . Una linea completa a 360° .  non manca nemmeno la seduta a dondolo !  ( Rocking Chair )

Una linea questa leggera e versatile, non solo nella forma ! E’ interamente realizzata in alluminio verniciato , questo la rende perfetta anche per arredare una terrazza al mare , perchè resistente alla salsedine .

Sedia Fermob FLOWER ruggine 09-0

Il provenzale nel piccolo spazio … La scelta giusta la trovi in  Flower ! Seduta in lamiera di acciaio con taglio laser , gambe e schienale in tubolare e filo di acciaio. Una linea accogliente che arreda senza ” riempire lo spazio” grazie agli elementi sottili che la compongono.
Ideale per fare da cornice a questi angoli verdi , sono gli elementi di arredo come Gueridons , carrellino a due ripiani che occupa un diametro di soli 40 cm… versatile dentro e fuori casa.
Come anche il Bar portile , con i ripiani traforati e completo dall’accessorio portabottiglie oppure portavasi se parliamo di un terrazzino .

Il provenzale in campagna…
Una delle più suggestive ambientazioni è inserire l’arredo Fermob nella natura più incontaminata.
immaginiamo la purezza della linea Dune , un classico del catalogo Fermob . Sedie pieghevoli con bracciolo e senza bracciolo , struttura in acciaio e rivestimento in tessuto sintetico ( TTE ) . E’ una linea di curve sinuose riproposte sia nella seduta che nello schienale , per regalare il massimo comfort …. In un pomeriggio di assoluto relax immersi nel silenzio della natura.

Se poi immaginiamo una festa in aperta campagna allora ci tornerà utile un tavolo dalle generose dimensioni : entra in scena quindi il Tavolo Romane , interamente realizzato in acciaio e allungabile da 200 a 300 cm , oppure il tavolo Biarrizt che la stesse dimensioni del piano, mentre le gambe del tavolo sono più lineari rispetto alla classicità del tavolo Romane.

Tavolo Fermob ROMANE CM 100 x 180 prugna 44-9074

Il provenzale nei piccoli terrazzi della città.

Fra il grigiore di alti palazzi , spuntano dei piccoli angoli verdi : sono i giardini pensili che spiccano come macchie di colore , grazie al verde della piante e ai colori della linea Bistro’ Fermob.

Sedie pieghevoli, spesso scelte nei colori più vivaci, per accendere le giornate con un tono fresco e divertente. La linea , ripresa fedelmente dalla prima riproduzione , è composta da una struttura in acciaio galvanizzato.

A completare l’arredo : i tavoli pieghevoli Bistro’ . Sono 10 dimensioni che partono da misure molto contenute ( 37 x 57 cm ) e arrivano al tavolo per 4-6 persone ( cm 77 x 117 ) . Una  collezione fra le più versatili , dato che i tavoli si possono combinare fra loro.

Grazie proprio a questa loro versatilità la collezzione Bistro’ è apprezzatissima nel contesto contract : arredare l’esterno di bar , ristoranti e alberghi con un tripudio di colore !

Lascia un commento